Che cos'è la consulenza pedagogica?

Che cos'è la consulenza pedagogica?

mercoledì 14 gennaio 2015

Mio figlio dice le parolacce...che fare?



Prima o poi arriva quel momento in cui un genitore sente il proprio figlio pronunciare delle parolacce, e in cui si sente a disagio e impotente.


Tuttavia questo non ci deve spaventare, poiché è assolutamente nella norma che un bambino si misuri con questo tipo di parole, perché le ha sentite pronunciare a scuola, in televisione o dai fratelli maggiori. Il bambino, inoltre, si renderà presto conto dell'effetto che le parolacce hanno su chi gli sta attorno, di disagio o di rabbia.


Ad ogni modo, arrabbiarsi con nostro figlio può avere un effetto controproducente; meglio allora cominciare con lo spiegargli perché le parolacce non andrebbero dette, magari cercando di riportare a lui degli esempi comprensibili, come ad esempio: "se un tuo amichetto ti dicesse questa parola, ti farebbe stare bene? se la mamma o il papà dicessero questa parola saresti contento?"


Ovviamente è indiscutibile l'importanza dell'esempio: non pretendete da vostro figlio ciò che voi per primi non siete in grado di applicare, quindi evitate in ogni modo di pronunciare in sua presenza parole che non gradireste sentir pronunciare da lui.


Inoltre, non aspettatevi risultati immediati, poiché in educazione la pazienza e la perseveranza sono fondamentali.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi semina, raccoglie...

Chi semina, raccoglie...