Che cos'è la consulenza pedagogica?

Che cos'è la consulenza pedagogica?

martedì 22 dicembre 2015

UNA PEDAGOGISTA ACCANTO

Genitori non si nasce ma si diventa: è, infatti, il lavoro più antico del mondo e nessuno lo può insegnare a qualcun altro, perché solo vivendo la meravigliosa esperienza della genitorialità si può sperimentare che cosa essa sia. Tuttavia, ci sono dei momenti in cui mamme e papà (affrontando le fatiche della relazione educativa con i propri figli) potrebbero avere il desiderio di farsi guidare in un percorso finalizzato a fare luce su alcuni nodi critici; è normale, infatti,  che vivendo in prima persona una situazione (in questo caso quella dell’essere genitori) si necessiti di un occhio esterno che osservi con maggiore obiettività la natura di queste piccole difficoltà di gestione quotidiana.
I capricci durante la pappa o prima della nanna, la resistenza per non andare a scuola, gli sfoghi di rabbia, la gelosia tra fratelli, il non rispetto delle regole sono tutte criticità che si possono superare chiedendo il parere di un esperto dei processi educativi e formativi, ovvero un pedagogista. La consulenza pedagogica, infatti, è un percorso che si pone come finalità quella di aiutare i genitori a tirare fuori le proprie risorse per risolvere la situazione, dopo averla osservata più chiaramente.
La Dott.ssa Chiara Scola svolge l’attività di pedagogista presso il suo studio in via del riccio a Sesto Marelli. Per prenotare una prima consulenza è possibile contattarla a questo indirizzo: chiara.scola@hotmail.it o a questo numero: 3400767669.
www.chiarascola.wix.com/pedagogista


Nessun commento:

Posta un commento

Chi semina, raccoglie...

Chi semina, raccoglie...